Poco meno di un anno fa abbiamo segnalato il 10’000esimo cliente della rete swisscharge.ch. Ora il numero di utenti registrati è raddoppiato in meno di un anno! Pietro Ricci è il fortunato 20’000esimo cliente della piattaforma swisscharge.ch ed è stato felice di ricevere un buono di carico del valore di CHF 200.-! In una breve intervista Piero Ricci parla dei suoi progetti elettrici.
Da quanto tempo guidi elettricamente?
Piero Ricci: Purtroppo, e qui l’accento è posto sull’ “purtroppo”, non guido ancora elettricamente. Nell’ambito della campagna “Electric 4 All”, i collaboratori di AMAG Import AG hanno potuto iscriversi alle settimane di e-test. Con un po’ di fortuna si ha avuto la possibilità di provare la trazione elettrica per una settimana.
Quale modello le è stato permesso di provare la guida?
Piero Ricci: Il nuovo VW ID.3.
Cosa l’ha convinta della mobilità elettrica in particolare: l’efficienza, l’ecologia, il divertimento con la tecnologia, i costi o tutti insieme?
Piero Ricci: Ciò che mi ha convinto in questa settimana di test è stata l’efficienza e le prestazioni della trasmissione elettrica. È molto divertente muoversi in un veicolo così dinamico. La reattività e il livello di rumore veramente basso non possono essere paragonati a nessun altro azionamento. Tutto sommato è la perfezione della guida quotidiana.
Quali sono i vostri consigli sulla mobilità elettrica?
Piero Ricci: Posso solo consigliare a tutti di provare un veicolo elettronico. E questo è meglio per qualche giorno. Le domande che la gente si pone prima di acquistare un’auto elettrica, come: “Dove posso caricarla?”, “Quanto lontano posso arrivare?”, “A che velocità si ricarica?”, “Quali sono gli ostacoli nell’uso quotidiano? saranno rapidamente chiarite. Si nota subito che questa tecnologia è perfetta per l’uso quotidiano e che anche la rete di ricarica è progettata in modo tale da poter effettuare viaggi spontanei senza ostacoli. Il mio prossimo veicolo sarà elettrico!