5’000 alberi di Natale vi augurano un Buon Natale!

Probabilmente avete già scelto un bellissimo albero di Natale. Oppure state ancora cercando.

Ma avete mai pensato a ciò che questo albero di Natale ha già raggiunto nella sua vita?

Immaginate che il vostro albero di Natale pesi circa dieci chilogrammi, e che questo piccolo albero contenga circa cinque chilogrammi di carbonio. Nella sua breve vita, l’albero ha preso questo dalla CO2, che è presente nell’atmosfera in quantità sufficiente, e ci ha fornito molto ossigeno durante il suo processo di crescita.

I cinque chilogrammi di carbonio corrispondono a circa 18 chilogrammi di CO2, che l’albero ha utilizzato. E questo corrisponde alle emissioni di CO2 di un’auto a combustione durante un viaggio di 140 km.

Nel novembre del 2019, gli utenti della rete swisscharge.ch hanno acquistato energia per oltre 750’000 km, ovvero senza emissioni di CO2. Ciò corrisponde alla performance ecologica di oltre 5.000 alberi di Natale.

Il cammino verso un futuro decarbonizzato è pieno di sfide ma anche ricco di storie meravigliose. Quella dell’albero di Natale e della mobilità elettrica è solo una di queste. Penso che l’albero sia davvero buono per noi, e quindi non è più che giusto che ci sforziamo di decorarlo.

Il team di swisscharge.ch vi augura un Buon Natale e un buon anno nuovo.