Ancora più corrente DC: GOFAST e swisscharge.ch premono il pedale dell’acceleratore

Dopo l’apertura della colonnina di ricarica rapida di Sursee il mese scorso, ora arriva il prossimo botto di GOFAST: ben 20 nuove colonnine di ricarica con spine di ricarica per tutti i veicoli elettrici (incl. Tesla) nell’iconica e appena ristrutturata area di servizio “Freshbalken” di Würenlos AG.

La dimensione impressionante del progetto ha posto GOFAST e i suoi partner di fronte a numerose sfide. swisscharge.ch, in qualità di gestore di rete, è responsabile della tariffazione e del pagamento. Integrando la colonnina di ricarica, la rapida crescita della rete continua anche nel 2019.

Parco di caricamento – ecologico, innovativo e “Swiss Made”

Le dimensioni del parco di caricamento a Würenlos e l’alimentazione elettrica sono state una sfida in questo progetto. In stretta collaborazione con il partner EVTEC AG di Kriens LU, GOFAST ha sviluppato un concetto e lo ha implementato con successo. Questo concetto comprende una capacità di ricarica fino a 300 kW, 20 colonnine di ricarica e spine di ricarica per tutte le auto elettriche (compreso il Tesla).

Anche Teslas caricano nella nuova colonnina di carico di Würenlos AG

Come componente di supporto è stata utilizzata una batteria tampone con controllo intelligente. Questo fornisce al sito la potenza di picco. La batteria è costituita da vecchie batterie per auto elettriche. Le batterie delle moderne auto elettriche di solito sopravvivono alla vita dell’auto stessa. Come batteria tampone, ottengono una “seconda vita” – come qui a Würenlos – essendo utilizzati come batterie stazionarie. Questo migliora ulteriormente l’equilibrio ecologico delle auto elettriche.

La rete di caricamento più veloce cresce più velocemente

La nuova colonnina di ricarica aumenta il numero di punti di ricarica rapida nella rete swisscharge.ch a 162, ben 62 più di 9 mesi fa. Questa rapida crescita sta rendendo sempre più semplice e facile la ricarica dei veicoli elettrici. Questo grafico mostra quanti punti di ricarica rapidi sono disponibili per i clienti nelle reti più grandi (solo colonnine di ricarica pubbliche):

La nuova colonnina di ricarica GOFAST di Würenlos AG aumenta ulteriormente il vantaggio di swisscharge.ch nel settore della ricarica rapida (presentazione propria, fonte: Hubject)

Ciò significa che swisscharge.ch gestisce non solo la più grande rete di colonnine rapide della Svizzera, ma anche quella in più rapida crescita – una buona notizia per tutti i clienti attuali e nuovi di swisscharge.ch!

Comunicato stampa GOFAST