Bild von Progetto MOBSTER: Mobilità elettrica per un turismo sostenibile

Notizie

Progetto MOBSTER: Mobilità elettrica per un turismo sostenibile

L’obbiettivo del progetto MOBSTER (mobilità elettrica per un turismo sostenibile) è di incentivare la diffusione della mobilità elettrica e favorire così un turismo sostenibile nelle località transfrontaliere di Italia e Svizzera.

Primi risultati del progetto sono: un elenco delle migliori pratiche di mobilità elettrica per regione, uno studio dei modelli di mobilità nel settore turistico e un atlante delle infrastrutture e delle esigenze.

Partecipano al progetto Eurac Research, Protoscar, neogy, VCO Trasporti e la città di Verbania.

Protoscar ha partecipato a questo progetto come unico rappresentante svizzero per il Ticino, individuando le migliori pratiche rivolte ai turisti che utilizzano la mobilità elettrica individuale presenti nei territori coperti dal progetto (Verbania-Cusio-Ossola, Provincia di Bolzano e Ticino), sviluppando tutte le attività svolte in ambito cantonale e, grazie alla lunga esperienza nel settore della mobilità elettrica, supportando tutti gli altri partner di progetto tra le altre cose anche nella mappatura dei dati. 

Mediante un sondaggio alla popolazione, interviste agli operatori del settore turistico, analisi dello status-quo e raccolte dati, è stato possibile analizzare le esigenze di mobilità dei turisti e dei residenti, elaborare una mappatura del fabbisogno d’infrastruttura di ricarica per e-bike e veicoli elettrici per soddisfare i fabbisogni di ricarica dei turisti ed elaborare raccomandazioni per promuovere una mobilità sostenibile nelle aree di progetto. 

Altri sotto progetti, come l’elaborazione di nuovi modelli di business collegati alla mobilità elettrica per gli enti turistici verranno completati nel corso dell'estate 2022.

Nell’ambito delle migliori pratiche, hanno suscitato molto interesse quelle relative al turismo in e-bike presenti in Ticino. Infatti, agli amanti delle e-MTB (e-Mountainbike), il Ticino offre diversi itinerari, suddivisi su più tappe, equipaggiati con stazioni di ricarica e che saranno tra l’altro oggetto della giornata di approfondimento con i partner di progetto del 23.05.2022.


 

Chiudi
Icon-Print
S
M
L
XL
XXL